ORTEA Sirius e Sirius Advance: monitoraggio a distanza

Nei modelli Sirius e Sirius Advance la scheda elettronica di controllo «all in one» gestisce anche la comunicazione con lo stabilizzatore di tensione. La scheda è dotata di un display digitale indicante allarmi e parametri di settaggio e di una tastiera grazie alla quale è possibile interagire con il sistema di controllo.
Il sistema di monitoraggio a distanza permette all’utente e al Servizio Assistenza di ORTEA di monitorare uno stabilizzatore in qualsiasi parte del mondo si trovi, utilizzando il software dedicato STABIMON fornito a corredo con lo stabilizzatore. È inoltre possibile interagire con lo stabilizzatore utilizzando il protocollo Modbus TCP/IP. Se la connessione Ethernet non fosse disponibile, la comunicazione a distanza può essere eseguita tramite un modem GPRS inserito sulla scheda. Una comune scheda dati SIM locale inserita nel modem consente la trasmissione dati in modo semplice.
STABIMON è il software che gestisce la comunicazione con lo stabilizzatore di tensione. Il programma può essere lanciato quando l’utente vuole comunicare con lo stabilizzatore o semplicemente leggere le informazioni raccolte. Il cruscotto fornisce le principali informazioni riguardo tensione, corrente, potenza e stato degli allarmi. È inoltre possibile visualizzare grafici e statistiche relativi al funzionamento dello stabilizzatore.