ORTEA Power Quality: rinnovata la gamma OPTInet

OPTInet è un’apparecchiatura espressamente progettata per incontrare le crescenti esigenze di power quality riscontrabili nei più svariati settori dell’industria moderna. OPTInet combina le proprietà consolidate degli stabilizzatori ORTEA con caratteristiche che permettono di ottenere un risparmio energetico e un miglioramento della qualità dell’energia.
Uno dei fattori che influenzano il risparmio energetico è costituito dal fatto che le apparecchiature elettriche sono generalmente progettate per funzionare alimentate da una gamma di tensioni anziché soltanto dalla tensione nominale. Tuttavia, alimentare un dispositivo con una tensione maggiore di quella necessaria implica un consumo maggiore di energia e una riduzione dell’aspettativa di vita dell’apparecchiatura stessa.A livello mondiale, questa situazione si riscontra a causa della presenza di sistemi di distribuzione a tensione nominale superiore a 400V (Regno Unito, Australia, parti dell’India ecc.): OPTInet fornisce una pratica ed efficace risposta al problema. Altri elementi, come la vicinanza alle centrali elettriche o alle stazioni di distribuzione, che erogano tensioni più alte per coprire la parte finale delle linee di distribuzione, potrebbero influire sulle prestazioni dei carichi e sulle bollette energetiche.OPTInet è appositamente progettato per permettere di regolare la tensione ricevuta dal sistema di distribuzione e restituirla al valore per cui il carico è stato progettato. OPTInet ottimizza le prestazioni delle apparecchiature alimentate, ottenendo così minori consumi, risparmio energetico, riduzione dei costi e un’aspettativa di vita più lunga.Tutti gli OPTInet sono dotati di filtro EMI/RFI a protezione dai disturbi di natura elettromagnetica e/o disturbi a radiofrequenza.
La nuova gamma OPTInet è disponibile in tre diverse versioni:
– OPTInet: versione base con regolazione e stabilizzazione della tensione di uscita.
– OPTInet Plus: completo di kit protezione totale, realizzato con interruttori automatici interbloccati.
– OPTInet Advance: versione top di gamma, oltre al sistema di by-pass, corredata da un sistema di rifasamento automatico.